Loading...

Bronchiti e malattie polmonari croniche: un aiuto dalle terme

Bronchiti e malattie polmonari, un aiuto dalle Terme - Cure Termali Fratta

Patologie: Bronchite e malattie polmonari croniche.

Le patologie respiratorie nel nostro paese e non solo, sono molto più diffuse di quanto non si pensi. Il 4,8% delle italiane soffre ad esempio di bronchite cronica, subito seguite dagli uomini con un 4,2%. Secondo i dati diffusi di recente nel corso della prima Conferenza Italiana sull’Accesso alle Cure nelle Malattie Croniche, a soffrire di tali problematiche non sono più solo gli anziani.

Benché alla terza età siano riconducibili il 60% di queste patologie, sono numerosi anche i casi giovanili: si riscontrano infatti 7,6 milioni di italiani tra i 6 ed i 44 anni e tra questi 2 milioni tra i 6 ed i 24 anni!

Si tratta in genere di malattie troppo trascurate oppure poco note, come nel caso della BPCO (broncopneumologia cronica ostruttiva). “Le malattie polmonari croniche sono molto diffuse, poco conosciute e sottovalutate: questo implica una scarsa prevenzione e quindi spesso la cronicizzazione” spiega il Dott. Luca Morellini, Direttore Sanitario delle Terme della Fratta, ma soprattutto medico idrologo.

Potrebbe interessarti anche